Chi siamo

Siamo un gruppo di circa 30 volontari, giovani e meno giovani, che condividono lo stesso spirito, ideali e obiettivi: non solo insegnare, ma imparare ogni giorno un nuovo modo di stare insieme, fatto di solidarietà ed accoglienza.

C’è chi, dopo una carriera professionale, dona una parte del suo tempo per attività sociali e chi, più giovane, si impegna nel sociale per rafforzare la propria spinta verso una visione di integrazione di popoli e culture.

Fanno parte del corpo docente insegnanti tuttora attivi in scuole pubbliche, insegnati in pensione, professionisti laureati e dirigenti d’azienda ora in pensione, giovani laureati che iniziano la loro carriera professionale.

Tra di noi anche giovani extracomunitari che, una volta acquisita la laurea italiana, mettono a disposizione il proprio tempo per fare volontariato ed insegnare l’italiano.

La Scuola vive con il volontariato e l’impegno: gli allievi non pagano quote, gli insegnanti svolgono un volontariato totalmente gratuito, tutti si impegnano ad imparare, ad insegnare e a fare festa due volte l’anno: a Natale ed a fine anno, quando  vengono comunicati il risultato degli esami appena sostenuti.

Sandro Sessa, responsabile e coordinatore dei docenti, segue da più di 35 anni le attività della Scuola.

Nel dicembre 2013 ha ricevuto dal sindaco Giuliano Pisapia l'attestato del premio "Ambrogino d'oro", riconoscimento e benemerenza di quanto fatto per la Città di Milano.

Associazione Scuola Popolare Calvairate

sede unica: